Cerca nel blog

10 maggio, 2021

UN Granzo Poro

sotto la terza bitta del molo Torpedinere


C/O la barca de sior Ennio parangaloto Istrian


E’ mitica quella striscia di Charles Schulz dove sotto una pioggia battente Linus citando il Vangelo


dice: “Piove sui giusti e sugli ingiusti” e il bracchetto Snoopy pensa … “ma perché anche su noi


che stiamo in mezzo?”


Noi che stiamo in mezzo…. né giusti né ingiusti, né buoni né cattivi, né bravi né incapaci. In


mezzo…


Eh caro graso... quante volte mi sono trovato così: né otto né quattro … diciamo sei meno.


“Professore dai la prego non 5/6 mi dia almeno 6 meno“. Per poter dire a casa che la sufficienza


era stata presa.


Sì perché noi che stiamo in mezzo siamo fatti così: vorremmo tanto essere Giusti. E Buoni. E


Bravi.


E a 12 anni soprattutto Fighi!


Con quanto ammirazione a 12 anni guardavo i ragazzi che i gransi pori li prendevano CON LE


MANI … CON LE MANI!!!!


Quelli erano FIGHI!!! Loro che dicevano “ Ieri, in apnea sulle pietre di San Gottardo ne ho presi 3


chili!”.


E io pensavo “ANCH’IO, ANCH’IO!!!! VOGLIO ESSERE COSÌ. Anch’io voglio aver coraggio di


affrontare quelle chele nere“. Ma ovviamente la mia paura era più grande.


E qui la storia dovrebbe finire. Da una parte i coraggiosi e fighi e dall’altra… Beh io con tutti gli altri


Ma non finisce così perché noi che stiamo in mezzo siamo disposti a ricorrere alla bugia, al


mezzuccio, all’inganno per essere fighi o almeno per sembrarlo.


Per cui quel giorno a 12 anni quando ti ho visto sotto sopra una pietra, là nell’ acqua, sotto terza


bitta del Portisin ho pensato davvero che era arrivato il mio momento e con paura e trepidazione ti


ho FIOCINATO


La fiocina, la bugia, il mezzuccio, il tranello dei paurosi.


Il 5/6 …“No professore almeno 6 meno”


Scusa, scusami. Il re dei granchi dovrebbe essere affrontato con maggior rispetto.


Scusami per quella fiocinata che ha nutrito il mio orgoglio di ragazzino…


Quando a casa, assieme alle 5 seppie legittima preda del fiocinatore, ti ho messo nella vasca della


cucina credo mia mamma abbia pensato “ E adesso cosa faccio al boreto con un granso solo?”


Share/Bookmark

Nessun commento: