Cerca nel blog

24 febbraio, 2011

Al Grifon - L' ultimo casoner



Se n'è andato oggi, ultima vogata lungo l'argine dei Moreri, era l'ultimo casoner.

Ennio Marchesan (al grifon) della famiglia dei "Doturi" aveva scelto diversi anni fa di isolarsi nel suo casone lungo il Canale di S.Zulian, aveva tagliato i ponti con Grado e viveva da solo con la sua fisarmonica e la Laguna.

Qualche volta se ne andava ad Aquileia dove con la sua fisarmonica e simpatica allegria era sempre accolto da amico, qualcuno ogni tanto gli portava le provviste e in cambio otteneva pesce, ha rifiutato l'aiuto dei ragazzi della Protezione Civile che pure ogni tanto lo andavano a trovare, ma lui con quel suo sorriso triste e buono si scherniva e qualche volta si nascondeva per non farsi trovare.

Quel suo strano soranome "al Grifon" -il grifone-creature solitarie e quasi scomparse, gli calzava a pennello, restava appollaiato al suo casone come fosse un picco roccioso e da li si accontentava di farsi scorrere la vita addosso.

Una scelta di vita, "l'ha ghitao al manego drio la manera" direbbero i vecchi, da rispettare perchè è così che lui concepiva la vita, libero e solo con la natura che conosceva, "Al Palù".

Me, e l' gno palù,
suli, qua.
E dute le sere
Semo 'nstupidii de silensio.

Ciao Enio.
Share/Bookmark

4 commenti:

thor ha detto...

Al voghera ancora sula laguna ,ma in un'oltra dimension.
Dispiase sempre quando un compaesan se ne va.

Teti ha detto...

...zè manincunia 'ntel palùo. Int'un silensio che'l ninte stiassa, 'l cricà del giròn 'ntela forcola fà meno rumor del svodo che hà lassao al Grifo.

Teti

Anonimo ha detto...

Non ho avuto il piacere di conoscerlo, ma come si fa' a non essere tristi?
Un grosso pezzo di noi che se ne va'…

Sbrissa…

Alien ha detto...

...le ultime briciole di un mondo ormai scomparso...
Un "mondo" che ormai rimane solo nei nostri ricordi e non esiste più.
Sintiremo 'ncora i valser co' la fisarmonica a risonà pe'l Canal de San Zulian ???