Cerca nel blog
27 marzo, 2011
Nitrati e ammonio in Laguna
Non c'era bisogno di conferme, si sa che la Laguna è inquinata, ma con lo studio eseguito da una Società austriaca specializzata si ha ora la certezza delle grandi quantità di nitrati e composti di ammonio che vi si riversano dai fiumi tributari della Laguna.
Lo studio commissionato dalla Regione per valutare lo stato dell' inquinamento provocato da produttori agricoli della nostra regione e dare indicazioni per la sua riduzione, ha evidenziato che oltre all'inquinamento provocato dai contadini, con i loro concimi e gli scarichi degli allevamenti di bestiame, c'è una grossa componente di origine antropica che significa acque reflue di scarichi urbani non trattate con presenza di detersivi che non fanno altro che peggiorare la situazione aggiungendo una forte componente di nitrati.
C'è di che essere fortemente preoccupati, vedere le zone di inquinamento indicate sulla carta espandersi durante il periodo estivo occupando un buon terzo dell'area lagunare porta a fare considerazioni fosche sul fenomeno conseguente alla forte presenza di ammonio e nitrati nell' acqua.
L' Eutrofizzazione
Per Il fenomeno dell’eutrofizzazione si devono considerare dei fattori che è possibile distinguere in tre gruppi:
1)sostanze organiche,nitrati e fosfati ; 2)alghe e fitoplancton; 3)luce.
In particolari condizioni di temperatura e di eccessivo apporto di nutrienti,si assiste all’aumento di vegetali(fitoplancton e alghe).
Questi determinano sulla superficie dell’acqua uno strato che limita la penetrazione della luce, portando ad una diminuzione della attività fotosintetica, e per tanto ad una scarsa presenza di ossigeno disciolto.
Successivamente questi numerosissimi vegetali muoiono, cadono sul fondo dove vengono attaccati dai decompositori.
Questi altro non sono che batteri aerobi che proliferano enormemente,conducendo ulteriore riduzione della concentrazione dell’ossigeno nell’acqua.
Quando l’ossigeno è pressoché scomparso, si ha un secondo momento della fase di decomposizione,in cui intervengono i batteri anaerobi che utilizzano altri gas, diversi dall’ossigeno, che producono composti dello zolfo.
In questo stadio di completa anossia si assiste alla degradazione completa del corpo idrico cui si accompagnano frequenti morie di pesci e di altri animali marini.
Considerato questo è evidente la conclusione:
qualsiasi attività di allevamento sia di pesci o di molluschi in Laguna è preclusa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Viste le foto, che vadano a colpire chi ne è il responsabile/li. O no???
Posta un commento