Fra i tanti circoli ed associazioni nati e defunti nel nostro Paese merita ognitanto ricordare qualcuno di veramente benemerito e per certi versi rivoluzionario.
Nel 1972, nacque a Grado il Centro Giovanile Operaio Gradese, un' associazione popolare con obiettivi di aggregazione giovanile, ricreativa, culturale e sportiva.
Nacque per iniziativa di Massimiliano Cicogna (Massi Tachelo) e di Ilario Fanò, Paride Enea Tognon, Giovanni e Stefano Gordini, Aldo, Rino e Silvano Marchesan, Franco Tomasin, Ottone Camuffo e Nevio Scaramuzza che formarono il primo Direttivo.
Il sodalizio ebbe un successo strepitoso da subito tanto che il primo tesseramento portò a 167 i soci e nei due anni successivi arrivò sino a 300.
Per Grado fu la prima esperienza di un'associazione laica con la partecipazione entusiasta di giovani di varie estrazioni che condivisero assieme gli ideali della fratellanza comune.
Uno dei successi indiscussi del Centro fu la capacità di coinvolgere nelle iniziative anche i genitori dei ragazzi, con interi nuclei familiari partecipanti.
Massi portò le sue grandi capacità di aggregatore di giovani e l'esperienza dell'associazionismo cattolico sul campo avuta con la Fides Intrepida, ma in particolar modo portò la sua bontà e il suo amore per i giovani, le ragioni del successo istantaneo del Centro giravano tutte attorno alla figura di Massimiliano Cicogna.
Il Centro Giovanile lentamente si spense con il defilarsi dei soci fondatori e in specie di Massi Cicogna, sposatosi e trasferitosi fuori Grado, ma l'idea resta con l'augurio che possa rinascere nella sua veste laica, aggregante e aperta a tutti.
4 commenti:
cussì anche a Gravo vemo vissuo al brivido del derbye de balòn...la Storia insegna che xè stao cussì anche pe' la palacanestro...tornando al CGOG ndaravè analizao comò un pasagio storico - sociale mundi inportante...
a Gravo veghemo duto dopio o ninte.
Sarave belo fa un aprofondimento sul fenomeno CGOG.
Ingrumarè material.
Ciao
EVVIVA LA MEMORIA LONGA.za in quei tinpi gèro impegnao, no balon ma cineforum e olro, e vevo 21 ani. Grassie a Massi e ai amissi de quel diretivo e al super don Silvano. Aneddoti i vignarà fora la soria anche, bela idea! Forza vardeno con serenità al futuro de quiche incuo i ha vinti ani.
Cu in Centro Giovanile cu in Fides in tanti a Gravo semo in debito verso Massi, il Signor Massimiliano, per esse passai per la sova scuola de vita nei megio ani: là 'vemo le raìze ben piantae.
Xè impossibile desmentegalo!
Grassie 'ncora 'na volta, Ennio, pel ruolo de memoria storica che t'ha scelto.
m.m.
Posta un commento