Cerca nel blog

03 giugno, 2014

Grado-La Voce della sua Poesia

Siamo tutte persone di cultura.
Anch’io so come comportarmi in società.
Ascolto.
Non faccio domande.
Applaudo.
Eseguo.



Sarà presentato dal presidente dell'Associazione Gradus Fabio Marchesini Giovedì 5 giugno ore 19,00 presso la biblioteca Civica "Falco Marin" il libro:
 "Grado La voce della sua poesia." 

Antologia della poesia gradese dai canti lagunari ai giorni nostri" a cura di Marco Giovanetti per Libra Edizioni. 
L'antologia raccoglie poesie di più di venti autori (da Sebastiano Scaramuzza a Biagio Marin, da Mario Pigo a Giovanni Marchesan Stiata, da Stefano Teti Dovier a Damiano Marchesan)  ed è impreziosito dalle fotografie di Nico Gaddi. 
Da un'idea di Giovanetti, sostenuta dall'Associazione Gradus (che aveva già sostenuto l'autore gradese nella pubblicazione Aquereli graisani) e dall'editore Giancarlo Re, questa antologia ha cercato di raccogliere tutti gli autori che vantano almeno una raccolta di poesie edite. 
Le poesie sono corredate da una traduzione in italiano e, per ogni singolo autore, da alcuni cenni biografici e bibliografici. 
Un excursus sulla vita dell'isola dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri, sull'evoluzione del dialetto e della sua grafia (il curatore ha deciso di non intervenire sui testi ma di riproporli tali e quali stampati dall'autore).
 Durante la presentazione alcune liriche verranno lette dall'attrice Cinzia Borsatti. 
Alla presentazione interverranno il curatore Marco Giovanetti e l'editore Giancarlo Re. 

LA foto è di Nico Gaddi

Share/Bookmark

Nessun commento: