Cerca nel blog

19 giugno, 2014

Il Solido d'oro di Giustiniano

Mauro Marchesan è un uomo di grande valore e il fatto che voglia collaborare con me mi riempie di gioia, questa volta mi ha mandato questa storia, in poesia.
La storia parte da una moneta d' oro trovata in Piazza della Corte (oggi p.zza Biagio Marin)  un solido d'oro di Giustiniano
Probabilmente in quella zona c'erano gli accampamenti dei soldati e degli ufficiali della flotta romana di Ravenna  che venivano a svernare a Grado.
Mauro ha la cortesia di tradurre la sua storia anche per chi avesse difficoltà a leggere il dialetto gradese,
trooppo bravo!


SOLIDO DI GIUSTINIANO 
Zecca di Costantinopoli (527-538). 



 'L TESORO DE GIUSTINIANO 

Zugno 'l meteva le sariese 
su le recie de le zovenete 
comò se fóssa recini de sol, 
e un'aria de provensa 
la peteneva galantina l'erba 
e la prometeva bon tenpo de istae. 

Me no podevo più suêse, 
'sta nera maledission , 
preché me sintivo soto la paronía 
de 'na tirafata fragelagia 
e no veghevo muâ i culuri 
ch'i straluseva in 'sta stagion, 
gni sintivo i so porfumi. 

Me me portevo drio 'l peso 
de un meserabile vîve, 
de un stumigiasso infinio 
intra le serage 'nte'l palúo, 
da quando se lieveva 'l sol 
fin a la so morte 'nte'l mar. 

Me serviva un segno benedeto 
pre ghitâ via pre senpre 
'sta malandagia sorta 
e xe stao quela domenega de grassia, 
che sentao 'nte'l Capitelo in Corte, 
'na lama de luse brilante 
la m'à tocao 'l naso 
e 'nte la tera remenagia dii scavi, 
hè catao 'na urna piena de solidi de oro 
de 'l Inperador Giustiniano, 
scunti là de"seculi seculorum". 

* * * 
Me ve zuro che son deventao sior, 
anco se me veghé qua sensa bessi, 
strassoner e despossente 
ma cô no sertiré più 
'l canto del gno cuor 
recordeve prebén del gno cason 
'nte'l dosso del Fogon. 

Sototera sarà la cassa 
col tesoro de 'l Inperador, 
sconto fra i cuvi de le pogiane, 
e le zare de pierecota, 
'nsieme co' i gno resti cadaverai, 
e sarà questa l' oferta scieta 
che hè fato a la 'Vemaria, 
comò sacrifissio e voto 
a le Sete Belisie, 
presío che 'l gno reposo eterno 
'l sia fato de vento... 
e acussí sia... 

IL TESORO DI GIUSTINIANO 
Giugno metteva le ciliege / sulle orecchie delle giovinette / come se fossero orecchini di sole, / e un'aria di provenza / pettinava galantina l'erba / e prometteva buon tempo d'estate. // Io non potevo più sopportare, / questa nera maledizione, / perché mi sentivo sotto l'influsso / di un'angoscia spaventosa / e non vedevo mutare i colori / che esplodevano in questa stagione, / né sentivo i loro profumi. // Mi portavo dietro il peso / di un vivere miserabile, / di un'accozzaglia infinita / fra i serragli del pantano, / da quando si levava il sole / fino alla sua morte nel mare. // Mi serviva un segno benedetto / per gettare via per sempre / questa sorte malandata // e fu in quella domenica di grazia, / che seduto nel Capitello in Corte, / una lama di luce brillante / mi ha toccato il naso // e nella terra rinvangata dagli scavi, / ho trovato un'urna piena di solidi d'oro / dell'Imperatore Giustiniano, / nascosti là da "saecula saeculorum". 
* * * Io vi giuro che sono diventato ricco, / anche se mi vedete qua senza soldi, / straccione e sciagurato // ma quando non sentirete più / il canto del mio cuore / ricordatevi bene del mio casone / nel dosso del Fogone. // Sotto terra sarà la cassa / con il tesoro dell'Imperatore, / nascosta fra i covi delle poiane, / e le giare di pietra cotta, / assieme ai resti del mio cadavere // e sarà questa l'offerta pura / che ho fatto all'Ave Maria, / come sacrificio e voto / alle Sette Bellezze, / affinché il mio riposo eterno / sia fatto di vento... // e così sia... 



Share/Bookmark

1 commento:

Alien ha detto...

Bel lavor Mauro !
Ciao...