Cerca nel blog

13 giugno, 2014

Le vele di Grado

Il passato di Grado passa attraverso l' uso della barca, imbarcazioni di tutti i tipi - da mare o da Laguna - ma sino a pochi anni fa la barca era sinonimo di vela; 
della vela delle barche dei  nostri vecchi vorrei accennare perchè erano particolari, per certi versi uniche, e indicavano con i loro disegni e colori  l' orgoglioso proprietario dell' imbarcazione  anche da lontano.

Nell' antichità non mancano esempi della colorazione delle vele, ma le vele delle imbarcazioni da pesca adriatica hanno una pecularità e aspetto unici.

La tecnica di colorazione, unica nel suo genere, implicava l' uso della "Teretra"  un colorante a base di terre colorate. che sciolto in acqua e latte veniva usato per dipingere la vela con la spugna.
Lasciate le vele ad asciugare al sole venivano poi immerse in acqua di mare per il fissaggio del colore e l' asportazione dell' eccesso di polvere.

La tradizione tutta veneta che voleva i suoi personaggi vestiti in modo vistoso, si riflette sulle vele dei suoi pescatori che le usavano come bandiere per esprimere l'orgoglio di vivere affrontando il mare.


I disegni dipinti sulle vele- "l'arme"- indicano la famiglia del pescatore e avevano un senso di praticità perchè visibili da molto lontato indicavano alle donne in attesa il sospirato ritorno dei loro uomini dalle battute di pesca.


I colori, sempre sgargianti, e i disegni erano tratti dall'ambiente semplice del mondo della pesca. 



Share/Bookmark

Nessun commento: