Cerca nel blog

09 settembre, 2014

Arridaie con il Museo del Mare

Toh!  Si riparla di aprire (riaprire) inaugurare, boh? chi lo sa qual'è il verbo appropriato, 
il Museo del Mare

Cade in questi giorni il ventisettesimo anno (era il 1987) -"la ze ormai de sposà" - della campagna di scavo e recupero della nave romana al largo di Grado. 

La Iulia Felix presentata al mondo come un miracolo, vista la quantità di reperti e lo straordinario stato di conservazione del relitto, giace, infelice, sepolta in una misera vasca all'interno di un presunto museo del mare "in oro alla diga" di Grado. 

Nata per navigare in mare aperto muore infelice in una vasca 
di pesci rossi. 


In attesa dell' apertura del museo del Museo del Mare, sono ormai 27 anni che si parla di Iulia scrivere Felix sarebbe una presa per il sedere, ho deciso per rinverdire i ricordi di pubblicare questa foto dei reperti che ho scattato nel 2008 all' apertura ufficiale (ah, ah, ah,ah) della sala al piano rialzato. 

Mi ricordo la festa e i culi di quelli che si sono abbuffati con le vivande offerte per l' occasione. 

Si i culi, perchè non sono riuscito ad entrare quel primo giorno data la ressa, ci son tornato all' indomani con calma e la gente era quella giusta, interessata ai reperti e non al buffet. 




La foto imbrattata non è un reperto ma l'opera di un buontempone sull' immagine in gigantografia che indicava l'ingresso (sic) del previsto museo, sparita rapidamente ma ormai agli atti fotografici. 



Sul Giornale  di oggi  quello che è ormai un classico delle notizie, il Museo del Mare aprirà entro     l' anno.
Share/Bookmark

1 commento:

Ruggero Alessio Marocco ha detto...

Enio condivido pienamente quello che hai detto a riguardo del Museo. Fammi una cortesia, sostituisci la jota della Iulia con una più romana I. La jota, almeno quella, la lasciamo ai triestini.e poi una domanda (retorica) di carattere tecnico: che fine hanno fatto i legni dello scafo e si possono ancora assemblare per una ricostruzione?