Cerca nel blog

12 ottobre, 2014

Ricordo del Cap. Mario Bussani




Qualcuno sulla pagina del mare
traccia un segno di vita, fissa un punto.
Raramente qualche gabbiano appare.
 Luzi


Venerdì   a  Trieste al  Circolo Ufficiali, via dell’Università, 8  - L’A.N.I.S.N. F.V.G. e l’I.S.I.S.Nautico “ T. di Savoia Duca di Genova” di Trieste hanno organizzato una tavola rotonda con tema:

  “Ricordo del Cap. Mario Bussani, una vita da pioniere - Fondatore del Parco Marino di Miramare"


 Mario Bussani dalmata di Zara  Presidente della Federazione Italiana Maricoltori l' anima di noi "pedoceri" un uomo vulcanico, visionario e rivolto al futuro ha stravolto un sistema arcaico imponendo nuove regole di allevamento (monoventie e fusti conici) e accostando alla produzione la scienza, la ricerca,  creando il Laboratorio di biologia marina. 

Un moderno Don Chisciotte cittadino allenato a combattere contro i mulini a vento della politica e della burocrazia, a vincere qualche battaglia ma inesorabilmente, com'è destino di tutti gli uomini nuovi di questo nostro strambo tempo, a perdere le guerre.



E' stato Il promotore del Parco Marino di Miramare e del Laboratorio di biologia Marina di Aurisina, uomo di cultura marinara immensa tanto da scrivere manuali tecnici in termini semplici e adatti a tutti cercando di diffondere la cultura dell' uomo semplice del mare.

Era un amico e  arrivato a questo punto della vita sai che le morti di amici e conoscenti diventano ricorrenti, non le puoi più ignorare  devi ricordare per forza.


Quando tocca ad un personaggio con cui hai fatto un pezzo di strada della vita, un pezzo di strada travagliato, pesante ma anche illuminante perchè tutto era nuovo, tutto era da scoprire, allora ti si sconquassa il cuore e i ricordi scendono dalla testa come lacrime.

Ciao Mario ti ricorderò sempre così, barba incolta e bianca, sorriso stampato in faccia e il mare nel cuore. 
Share/Bookmark

Nessun commento: