Cerca nel blog

19 ottobre, 2015

Associazione "Tola e Gesso de Presa"



Sono maturi i tempi per qualche acqua alta, lo scirocco incombe anche se, finora,  il peggio ci è stato risparmiato.

Non c'è nulla da ridere per chi subisce gli effetti dell' acqua alta.
Il fenomeno è ben noto a Grado e affrontato normalmente senza tragedie, ma in questo mondo moderno dove siamo informati di tutto per tempo veniamo sempre colti di sorpresa e allora cori di proteste, allusioni e carenze addebitate ai politici di turno.

Per rimediare si sono fatte tante ipotesi e qualcuna è in corso d' opera con Iris-Acqua.


Tra le tante  una - più simpatica di altre - propone  una nuova Associazione Culturale.
"Viste le ultime vicende sull'acqua alta mi sono reso conto che a Grado è urgente la nascita di una nuova associazione culturale. 
Ho deciso di farmi promotore e fondare questo indispensabile crogiolo di cultura e tradizioni gradesi.  
Il nome è gia deciso "TOLA E GESSO DE PRESA".  
Scopo di questa nuova creatura non sarà quello di disquisire se la graisanità esiste o non esiste, se è questione genetica o di pensiero, ma di insegnare, a residenti e non, l'uso della tavola e del gesso da presa (per i più benestanti il silicone) per contrastare il fenomeno dell'acqua alta. 
Sistema collaudato da centinaia di anni ma caduto purtroppo in disuso perchè i custodi della cultura gradese erano troppo impegnati a parlarsi addosso e stabilire se nel boreto de bisato ci va o non ci va l'aceto.  
Chi fosse interessato a partecipare al prossimo corso sull'utilizzo dei complicatissimi strumenti sopra citati può chiedere informazioni sul sito Sussurri delle Cube."
Io aggiungerei anche un corso per impermeabilizzare le pareti e sigillare i tombini per evitare l'acqua di sutura, ma mi rendo conto che stiamo parlando della fase successiva o di specializzazione. 
Share/Bookmark

2 commenti:

rm ha detto...

Ma il gesso non si squagliava con l'acqua??? Si gonfia e si infracica, o no?

Ennio Pasta ha detto...

Guarda che a Grado anche il gesso (da presa) è diverso dal solito.