Cerca nel blog

12 ottobre, 2015

EL FERALISTA



Mauro Marchesan, mi manda questa intensa lirica che continua la sua serie dei personaggi delle                                        Aneme Perse

EL FERALISTA

La note la xe infini
e le stele xe spìle,
sora 'sto faro sulitario
in meso a le onde tranquile.

Me son la luse eterna
 che la 'lumina 'l mondo
che la segna ai naveganti
 estio del bassofondo.

Son 'l sior de la tor
che xe 'l gno castelo,
re del ciassoso silensio;
el sovran de un fragélo.

Gero rivao a Boscat
co' la mantelína del piavóto,
 a fâ 'l scariolante,
int’i fossi co un croto.

Un inferno gera 'l gno vîv
e 'l pan senpre più duro
cussí hè patao col diavolo 
pre vê un regno siguro.

Hè perso oni ragion de vit
pre mèteme ben in colonba 
inte'l tronde la luserna antiga 
che sarà la gno tonba.

Son finio in sssigo de 'l universo 
a ciacolâ  co le ànare e i corcai
solo, co un can vilío,
che'l pissa stanco sui farài.


IL FANALISTA. La notte è infinita / e le stelle sono spille, / sopra questo faro solitario / in mezzo alle onde tranquille. // Io sono la luce eterna / che illumina il mondo, / che segna ai naviganti / il pericolo del bassofondo. // Sono il signore della torre / che è il mio castello, / re del rumoroso silenzio; / il sovrano di un flagello. // Ero giunto a Boscat / con la mantellina e gli stracci, / a fare il carriolante, / nei fossi come i batraci. // La vita era un inferno / e il pane sempre più duro, / così ho patteggiato col diavolo / per avere un regno sicuro. // Ho perso ogni ragione di vita / per sistemarmi comodo di sponda / sul trono della lanterna antica / che sarà la mia tomba. // Sono finito ai bordi nell’universo / a parlare con le anatre e i gabbiani / solo, come un cane avvilito, / che piscia esausto sui fanali.

Share/Bookmark

Nessun commento: