Cerca nel blog

21 ottobre, 2015

Tecnologia GPS per la venericoltura


E' bello mostrare con orgoglio le iniziative volte allo sviluppo tecnologico nel nostro settore portate avanti dal gruppo dirigente della Cooperativa con cui lavoro.
Dispiace un po che siano sempre e solamente promosse in quel di Marano e non Grado, ma è così!

LA TECNOLOGIA GPS IMPIEGATA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'USO DELLE RISORSE NELLA LAGUNA DI MARANO.
IL 26 OTTOBRE VIENE PRESENTATO IL PROGETTO FEP 2007/2013 REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - MISURA 3.5 - PROGETTI PILOTA CON BENEFICIARIO  -  ALMAR SOC. COOP. AGRICOLA ARL.

Lunedì 26 ottobre 2015 con inizio alle ore 11:00 presso il Parco Scientifico e Tecnologico "Luigi Danieli" in via Linussio 51 a Udine è in programma la presentazione dei risultati del progetto "Crtl+Capa Automated" realizzato nell'ambito dei F.E.P.- 2007/2013 (Fondo Europeo per la Pesca) Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Misura 3.5 Progetti Pilota.
L'iniziativa viene promossa da Almar società cooperativa agricola operante nel settore dell'allevamento dei molluschi con sede a Marano Lagunare e Dermap srl con sede nel medesimo Parco scientifico di Udine.

La Venericoltura in Laguna di Marano e Grado, iniziata nel 1986 con modalità specifiche, codificate e riconosciute come Modello Marano, ha sviluppato il controllo delle operazioni di semina e di raccolta delle vongole veraci coltivate in concessioni lagunari con un precedente progetto denominato CTRL+CAPA. 
Il progetto ha realizzato un sofisticato sistema GPS con un alto grado di definizione ed inoltre ha raggiunto dei primi importanti obiettivi nell'ambito dell'automazione della gestione delle attività di coltivazione della laguna. 
Per la prima volta si è in grado di disporre di dati definiti e certi sulle aree raccolte vs le aree da raccogliere ma non era possibile intervenire in modo automatico ed istantaneo sulle correzioni delle rotte.
Il  progetto CTRL+CAPA Automated che viene presentato è centrato:
- sulla necessità di dotare l’imbarcazione di un apparato propulsivo interagente in grado di compensare e correggere in maniera efficace gli effetti del vento e delle correnti di marea.
- sulla necessità di collegare l’apparato di movimento al sistema GPS in grado di guidare la posizione dell’imbarcazione e correggere, all’istante, gli errori di linearità durante la fase di raccolta, assicurando la massima resa con il minor tragitto e soprattutto senza avere la necessità di ritornare sui luoghi dove è già avvenuta la raccolta.
Le problematiche della raccolta delle vongole allevate risultano essere una questione cogente e di estremo interesse collettivo in quanto coinvolge tutti gli operatori (Imprese di pesca, Cooperative, Consorzi…) che hanno investito e credono in questo modello di sviluppo sostenibile di uso delle risorse.





























Nella foto due imbarcazioni specializzate per la venericoltura  (vongole veraci)

Share/Bookmark

Nessun commento: