Cerca nel blog

22 aprile, 2015

Sono sul TIME

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.” - A.Warhol


Sono finito sul TIME.

La mia teoria dell' uso del "ME" è stata adottata dall' universo mondo al punto da divenire "virale" e farne una narcissist generation.  Urca!

Questa la teoria:

Al Gnanche pel cul graisan, qui non si transige, non c'è nessun altro al di fuori di ME, se cominci a fare discorsi filosofici o etici di coinvolgimento generale, di socialità a un Graisan, sei fuori.

Me son al megio de duti, caschi male perché infrangi la regola del Me che impedisce ad ogni vero graisan di considerare qualcun altro un Me, allora sei fuori.

Potremmo sicuramente cambiare, con calma perché questo, in fondo, è un Paese meraviglioso dove si sta bene e la velocità di trasformazione la si lascia volentieri ai foresti che vivono come pazzi nelle loro città dove tutto si consuma in fretta compresa la vita.

In aggiunta a questa regola del vivere, c'è  lo scrivere  in "Graisan" dove non esiste una regola precisa se non quella personale del "ME".

Per ME è sempre stato, non difficile, impossibile farlo, perchè il nostro dialetto oltre al solito legittimo adattamento ai tempi che cambiano, all' influsso più o meno violento della lingua o dei dialetti limitrofi ha sempre subito l' influenza caratteriale tipica gradese del "ME"

La teoria del "Me" vuole che non ci sia altro ME all' infuori di ME, pertanto i modi di scrivere il dialetto sono sempre stati abbastanza diversi a seconda di chi fosse l' autore.

Non sono esenti i padri nobili dello scrivere graisan i precursori della cultura gradese: i Biagio Marin, Sebastiano Scaramuzza o Menego Picolo Marchesini che da bravi graisani proponevano ognuno la propria formula vincente. Quella del "ME".

Facciamoci un "Selfie collettivo".
Share/Bookmark

2 commenti:

Mauro ha detto...

LA PAROLA

Beato ‘l òmo sior del dùbio
quel che no xe siguro de ninte
quel che’l scolta le esperiense
e le fadighe de la zente

santa xe l’umiltae de i pochi
che à la mente verta
comò ‘na porta sul mondo,
su oni siensa sofera

duti i mete i muduni
o i fa la malta,
pre fâ su un muro che resta
inte la storia,
drento de la testa

e co’ saremo polvere
sparsa su le spiase
restarà forsi ‘na parola
ghitagia inte le sbrase.




Ennio Pasta ha detto...

Grazie Mauro, la mia curiosità è proprio frutto dei mille dubbi che in generale mi attanagliano nell' affrontare la vita, senza pretese di lasciare grandi tracce.