Cerca nel blog

20 febbraio, 2023

la SALUBRITA'. DELLE ACQUE NEL GOLFO DI TRIESTE

al di là di certe esagerazioni linguistiche  da sopracciglia aggrottate, mi trova sostanzialmente d' accordo tanto da costringermi a dare un' occhiata ad una carta regionale - "la  classificazione sanitaria delle acque marittime e lagunari della nostra Regione" - che mi interessa professionalmente e che letta con attenzione mostra con chiarezza i limiti del nostro depuratore, vediamola:



Il controllo che la nostra Regione effettua sui prodotti ittici e sullo stato del mare è encomiabile e ha scarsi riscontri a livello nazionale a garanzia della salubrità dei prodotti pescati e venduti dalla nostra gente.


E' un documento importante per i professionisti ma interessante anche per la gente perchè mostra chiaramente la distribuzione delle acque più o meno salubri.


Le zone sono porzioni di mare identificate da un nome e classificate con questo sistema:


Zona Ai molluschi bivalvi raccolti possono essere immessi direttamente sul mercato, la zona di provenienza è salubre e testimoniata da continui controlli da parte dell' Arpa Regionale.


Zona B: i molluschi raccolti devono, prima del consumo, essere trattati da impianti di depurazione o di stabulazione in acque controllate.


Zona C: i molluschi raccolti devono essere trattati da impianti di depurazione per un lungo periodo.


Zona proibita: non si possono raccogliere molluschi di nessun genere.


A prima vista si può notare che le zone classificate B sono in linea di massima dal lato Est verso Grado ed è un pò strano visto che le dominanti di vento e corrente vanno da Est a Ovest, ma questo dicono i prelievi.


Altra evidente incongruenza è la presenza di una zona B sul lato esterno del Golometo, la zona P.ta Sdobba Esterna, l'unica spiegazione possibile è che il depuratore di Grado che scarica a circa un miglio e mezzo in mare da Primero non funzioni bene.


Strana anche la situazione della Laguna che dalla parte di Marano è praticamente tutta classificata B e quindi adatta alla pesca e all' allevamento di molluschi, mentre dalla parte di Grado è tutta preclusa salvo una piccola zona -Laguna Est- a fianco della strada lagunare.


Misteri 

 


Share/Bookmark

Nessun commento: