Cerca nel blog

20 agosto, 2013

Wi-Fi Provinciale


Un anno fa con grande soddisfazione ho appreso che la Provincia di Gorizia in quattro o cinque punti di Grado aveva attivato dei punti hot-spot con il wi-fi libero, cosa che più volte ho sollecitato e proposto come servizio autonomo del comune in punti strategici cittadini.

Avendo uno smarthphone ben contento mi sono iscritto al sito:

http://www.wifi-provgo.it/

Devo dire che l' ho usato ben poco avendo una connessione pagata con un operatore nazionale, però in questi giorni in vicinanza dei punti hot-spot ho notato che la connessione della Provincia interferiva con la mia di connessione al punto tale di precludermi l' accesso alla rete.

Ho provato e riprovato a riconnettermi al sito pensando di aver bisogno di password, nulla da fare il sito se ne frega e rompe le scatole invece di fare il suo lavoro.

Ora non so se questo capita solo a Grado, a me solo no perchè ho chiesto in giro e tutti hanno convenuto con me di essersi dissociati dal sito perchè interferiva con i loro collegamenti privati.

Il mio è un appello, ovviamente mi sono dissociato dalla connessione per non aver più intrighi, se dovete spendere i soldi del cittadino per un servizio, in questo caso utilissimo, verificate che chi lo gestisce faccia il suo lavoro al meglio e non limitatevi alla presentazione con grancassa di articoli sui giornali e poi ve ne lavate le mani.

Grazie, un utente.

E sapevatelo! 




Share/Bookmark

3 commenti:

Imperfezioni Digitali ha detto...

io personalmente non ho avuto problemi di questo tipo. sarà ben vero che il mio wi-fi ce l'ho a casa a udine e che non ho una connessione 3g sul cellulare, per cui quando ero in zona di copertura del wifi provinciale mi connettevo e non avevo problemi a navigare.

diciamo che è un'opportunità per chi non ha altri tipi di connessioni disponibili e quindi può andare bene per i turisti (da verificare però come possano accedervi gli stranieri, perché se non ricordo male la registrazione trami SMS funziona solo per SIM di operatori nazionali, altrimenti devi dare un numero di carta di credito)

ciao!!!

Ennio Pasta ha detto...

Le stesse condizioni che ho io, wi-fi casalingo e 3g di cellulare, però presso gli hot-spot della Provincia, non riesco a connettermi ne con la mia ne con la loro connessione, o sto punto mi sono dissociato.
Si si può accedere solo con sim italiana e questo è un guaio con gli stranieri, abituati ben più di noi ad usare la connessione per capire dove sono e le opportunità offerte, e ben per questo che tento di convincere il Comune ad attivarsi. Un servizio turistico forse più importante dell' Ufficio Turistico e a costi contenuti.
Ciao

Ennio Pasta ha detto...

a ben pensarci potrebbe essere proprio la connessione a 3g ad interferire, se è così per me non serve a nulla la connessione wi-fi a meno di non rinunciarci.