Cerca nel blog

19 marzo, 2009

Think global, act local. Pesce vendita diretta


Think global, act local.
Questa è la sintesi del Glocal - pensa globalmente agisci localmente.
Neologismo nato per combattere le conseguenze sul piano locale della globalizzazione imposta dalle multinazionali, un prodotto di strategia di marcheting.
La glocalizzazione ritiene che il fondamento della società in ogni epoca è stata ed è la comunità locale, con l'interazione degli individui, organizzati in gruppi sempre più allargati, presenti su un territorio.
La glocalizzazione pone al centro della sua "filosofia", l'individuo, la persona umana, il patrimonio locale materiale e immateriale della persona e del gruppo di appartenenza.

Andando in questa direzione, anche a Grado, ci sarà un punto vendita del pesce locale.
L’iniziativa della Cooperativa Pescatori dell’Isola decollerà a breve, non appena saranno ultimati i lavori di pavimentazione dell’area dove verrà sistemato il banco vendita,
Il nuovo negozio del pesce della Cooperativa sarà creato all’interno del mercato ittico, nell’area dell’impianto d’asta.
«Venderemo unicamente il pesce fresco pescato a Grado dai nostri pescatori Rigorosamente solo questo pesce"
Quanto agli orari è prevista solo l’apertura mattutina.

Speriamo che tutto funzioni.
In ogni caso qualche consiglio per ottimizzare ed utilizzare fino in fondo il prodotto pesce:

"Dalle spine si possono ricavare bastoncini per reggere colletti o "balene" e dalle squame si possono ricavare splendidi reggiseni (vedi foto), dalle budella macerate ed essicate straordinari impacchi per le gengive."

Think global, act local.

Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Naturalmente per vende 'l pesse "rigorosamente fresco e pescào a Gravo" bastarà un tavulin de bira, de quii de legno, pieghìvuli ...
quindi poche spese pe' mantignì la botega ...

Anonimo ha detto...

Il presidente è sempre il presidente anche quando esterna su "Il Piccolo", solo prodotti locali! Quando ci sarà il fermo pesca la pescheria chiuderà e i venditori in banco d'orio?

Anonimo ha detto...

... i 'ndara' a zuga' a golf,
che de buse ne ze' fin che tu ne vol pe' le strade via ...!!!