Ci sono personaggi in questa nostra WonderLand isolana che sono schivi e poco disposti a mettersi in evidenza eppure incidono pesantemente nei loro campi di competenza perché sono di assoluta eccellenza.
E' il caso di Giorgio Tortora, che ha svolto, e svolge tutt’ora una intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche (flauto e chitarra, duo di chitarre, trio flauto, violino e chitarra, quartetto d’archi con chitarra, quintetto d’archi con chitarra, solista con orchestra, ensemble vari) partecipando ad importanti festivals e rassegne musicali quali: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica di Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Musica in Museo di Reggio Calabria, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Rosetum di Milano.
Si è esibito altresì in varie nazioni europee quali: Ungheria, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera.
E’ autore di produzioni musicali pubblicitarie (Spoot, Jingle) sia a carattere multimediale, che aziendale.
Da anni si dedica anche all’attività di composizione e ricerca musicologica curando diverse pubblicazioni per chitarra: La Battaglia di Marengo per flauto e chitarra, le Variazioni op. 38 per chitarra e orchestra di Mauro Giuliani, la Sonata 1984 di Giulio Viozzi, edite da Chanterelle Verlag, nonché varie opere a carattere didattico.
In particolare, le sue opere originali sono presenti nel catalogo delle più importanti case editrici alivello internazionale. A tale proposito si segnala “Le Bouquet” 12 studi floreali per chitarra, (edizioni Sinfonica – Milano).
E’ stato ideatore e direttore artistico della “Stagione Sinfonica di Gorizia” per tre anni consecutivi, dei Masterclasses “Gorizia Armonica”, della stagione concertistica “Musica a 4 Stelle” di Grado per 20 edizioni, nonché consulente della rassegna musicale “Note in Rifugio”.
E' titolare (dal 1983) della cattedra di chitarra classica, e Musica da Camera presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia”, della quale è stato Direttore per quatto anni.
Ecco, a grandi linee, questo è Giorgio Tortora un concittadino di cui essere orgogliosi e che ha pubblicato ultimamente due studi per la casa editrice Sinfonica:
"Castelli Friulani" e "Sei Quartetti"
Giorgio mi ha fatto l' onore di usare una mia foto per arredare la copertina di uno dei due studi.
Nessun commento:
Posta un commento