Cerca nel blog

19 aprile, 2014

Grazie!

Questa vecia batela "carolagia” oggi ha compiuto gli anni (sospiro) e  mi avete fatto  gli auguri in tanti, pur preferendo quelli della mia nipotina che mi ha augurato il non compleanno
dirvi che mi ha fatto piacere è poco ed ho pensato di dedicare a tutti voi una poesia sui corsi e ricorsi della vita che oggi mi serve per abbracciarvi tutti in un colpo solo con un sospiro del mare.

Grazie:

Tu savivi che 'l mar sospira?

Sussiai lisieri de onda,
che là su la riva se rompe in mile storie 
vissue nel tempo pena passao.

Ogni riada, ogni sussiao, ogni lagrema
ogni bastiema, ogni dolor, ogni promessa, 
ogni preghiera, ogni sussuro
se alza comò spuma salagia là su la riva.

La spuma se ingruma in nuoli rosa e grigi,
sdiunfi de lagreme,
de gioia o disperae,
quele che no ghitemo mai fora, 
ma tignimo, orgoliusi, drentro al cuor.

Sirochi e maestrali le sburta 
e la piova le rimescola denovo col mar.
Torna su la riva l'onda 
e libera le nostre mile storie in spuma fina.

E 'l mar danovo al sospira pian 
rasegnao:

...'ncora, 'ncora, 'ncora!

Share/Bookmark

Nessun commento: