Cerca nel blog

29 luglio, 2014

Tango Compas - Stefan Milenkovich

Associazione Culturale Musica Viva
Via T.Tasso n.4 – Grado (Go) - Tel.320 6031397

“MUSICA A 4 STELLE” 2014
“Tango Compàs”
Concerto, 30 luglio 2014

ore. 21.30

Si chiama “Tango Compàs”  lo spettacolo fortemente voluto da Giorgio Tortora, direttore artistico di “Musica a 4 Stelle”,  che vedrà il 30 luglio presso il Palazzo Regionale dei Congressi il ritorno a Grado del grande violinista Stefan Milenkovich
Con lui sul palcoscenico un ‘altro musicista d’eccezione, il fisarmonicista Marco Haltlak considerato oggi uno dei più grandi virtuosi  a livello mondiale, oltre ad una sezione ritmica composta dagli sloveni Marko Črnčec al pianoforte, e Luka Herman Gaiser al contrabbasso. 
“Tango Compàs” si articola su una serie di tanghi strumentali tratti sia del periodo recente quindi con Astor Piazzolla e Richard Galliano protagonisti, che del primo ‘900 con Gardel, Rodrigues  e Annibal Troilo che con una punta provocatoria si faceva chiamare nella Buenos Aires degli anni ’30 con il soprannome di “Mafia”. 
Milenkovich con questo nuovissimo spettacolo si colloca al vertice tra gli innovatori ossia, pur fedele alla cosiddetta “musica colta” che spazia da Bach a Stravinsky, egli ama sperimentare nuovi stili con la grande capacità strumentale che lo contraddistingue. 
Lo spettacolo ha debuttato in febbraio a Lubiana, davanti a 3.000 persone e quindi sarà una grande occasione poterlo ascoltare anche a Grado, ospite di “Musica a 4 Stelle” che sempre di più si conferma punto di riferimento dei grandi avvenimenti estivi che si sviluppano a Grado durante l’estate. 
Vista la prevedibile grande affluenza di pubblico le porte verranno aperte alle ore 20.30, un‘ora prima del concerto.
 La storia di Milenkovich è conosciuta ormai in tutto il mondo, da “bambino prodigio” ad Ambasciatore  dell’Unicef per i diritti dei bambini; innumerevoli sono i riconoscimenti che ha ottenuto nella sua pur breve carriera, protagonista oggi indiscusso nelle più importanti società concertistiche del mondo. 
Naturalizzato americano il violinista di origine serba non ha tuttavia mai dimenticato la propria patria d’origine distinguendosi ultimamente per una serie di concerti benefici a favore delle popolazioni alluvionate di Bosnia e Serbia. 
Recentemente è entrato a far parte del cosiddetto “star system” americano, ossia considerato una personalità di spicco fans club sparsi praticamente in tutti gli stati dell’unione che lo seguono costantemente in giro per il mondo durante i concerti. 
L’ingresso come al solito è libero fino al limite dei posti disponibili

Share/Bookmark

Nessun commento: