Cerca nel blog

21 luglio, 2014

Tecnologia in Laguna

Mi è capitato domenica di aiutare un navigante in laguna attraverso twitter, stava consultando twitter con un applet in cerca di indicazioni, io ero collegato per puro caso, non aveva prenotato per la notte e gli ho consigliato una selezione di alberghi fronte porto a sua scelta.

Visto che stava navigando alla cazzo gli ho inviato (sempre via twitter) una mappa lagunare dettagliata dei canali, grandi feste e ringraziamenti.


Grande cosa la tecnologia condivisa a fin di bene, ma quanti sanno cos' è davvero la Laguna, come si articola, i canali navigabili, quelli nascosti.

Le nostre Autorità alle volte sulle bricole o carieghe appendono cartelli con su scritto "Bassi Fondali" (vedi foto) invece che provvedere al ripristino delle profondità segnalate sul Portolano, 
lavandosene le mani come Ponzio Pilato e fregandosene dei danni che possono procurare a turisti inermi e spaesati.


La Laguna  è caratterizzata nei suoi percorsi dalla presenza di pali, in rovere o castagno, che aiutano la navigazione nei difficili e tortuosi canali lagunari.

Le Bricole a palo singolo per la navigazione, le Carieghe a tre pali per segnalare biforcazioni del canale, le Mede a segnare l'accesso a una foce. 

In comune hanno che marciscono nella stessa maniera e più o meno negli stessi tempi, siano essi semplici o complessi.

Vermi, conchiglie, parassiti vari. 
Il sole e le acque salmastre li decompongono, alghe ed erbe li soffocano in abbracci mortali.

Sono le nostre sentinelle. 
Share/Bookmark

1 commento:

Gas ha detto...

Sarebbe utile che si proponesse una guida della laguna, personalmente sò del libro sulla vegetazione lagunare stampato in proprio dai Graisani de Palù, e di una cartina stampata dal comune alcuni anni fà.