Cerca nel blog

06 luglio, 2014

Ambiti SovraComunali Ottimali - ASO

La politica regionale ci sta preparando una bella sorpresa zitti, zitti-piano, piano:

Gli ambiti sovracomunali o Comuni Estesi.

Si chiameranno Aso – Ambiti sovracomunali ottimali – e dovrebbero coincidere con i Distretti sanitari e con gli ambiti di pianificazione territoriale. 
Gli Aso hanno natura giuridica di Unioni di Comuni e quindi con potestà statutaria e regolamentare. Nelle intenzioni dell’esecutivo – e dell’assessore alle Autonomie Paolo Panontin (Cittadini) che lavora al testo della legge – saranno 17, nove nell’Udinese, cinque nel Pordenonese, due nel Goriziano e uno solo a Trieste.
Nell’Udinese i nove Aso tratteggiati sono Carnia; Gemonese, Val Canale e Canal del Ferro; Tarcentino; Collinare; Medio Friuli; Udine e i Comuni del conurbamento; Cividalese; Cervignanese e Palmarino; Latisanese. Nel Pordenonese, invece, i cinque Ambiti sono Area montana, Pordenone e i Comuni del conurbamento; Sacilese; Azzanese; Sanvitese. Il Goriziano sarà diviso in Alto e Basso isontino, mentre Trieste avrà un solo Aso formato dal capoluogo e dai Comuni circostanti.
Le nuove Unioni di Comuni dovranno progettare la promozione e lo sviluppo del territorio, svolgere in forma associata le funzioni comunali, sovracomunali e di area vasta e gestire i servizi in modo coordinato. Gli Aso reggeranno le funzioni comunali, provinciali e regionali e quelle delle Comunità montane, in fase di soppressione.
Mi fa meraviglia che mentre si parla di soppressione di Enti considerati inutili come le Province che in fondo in Regione sono solo quattro, nel contempo si voglia creare 17 Enti sovracomunali senza che i cittadini possano mettere becco.
Ed è questo il punto, nessuno ne sa nulla e Grado che fine farà, il distretto sarà verso Monfalcone o verso Cervignano e quando ci saranno da decidere le priorità di spesa chi deciderà per chi?
"L’obiettivo è organizzare i servizi per i cittadini in modo più efficiente, snello e meno costoso." questo è il proposito dell' Assessore Panontin 

Questo disegno di legge quanto verrà a costare?? E' stato fatto un calcolo orientativo ed é stato reso pubblico?? 
La mia impressione è che vogliano diluire l' impatto delle numerose liste civiche che sorgono come funghi nei comuni e soprattutto l' impatto di quel 20/ 25 % di grillini che ormai sono la sola spina nel fianco della politica certificata.
Occhio e parlatene in giro, qui ci inchiappettano senza vaselina.

Share/Bookmark

Nessun commento: